Tre caratteri. Narcisista, borderline, maniaco-depressivo by Cristopher Bollas

Tre caratteri. Narcisista, borderline, maniaco-depressivo by Cristopher Bollas

autore:Cristopher Bollas [Bollas, Cristopher]
La lingua: eng
Format: epub
ISBN: 9788832854435
editore: Cortina ed.
pubblicato: 2022-01-20T23:00:00+00:00


Motivazione all’aiuto

In sostanza, il motivo che induce a questa difficile trasformazione dall’intimità borderline al contenimento del Sé e a una nuova capacità di relazionarsi con gli oggetti è il dolore borderline. Il groviglio tempestoso del Sé con il mondo non ha come risultato la scoperta della madre oggetto. Le lotte continue e le relazioni sprecate una dopo l’altra non producono una reciproca percezione psichica. Il Sé borderline vive in un mondo di frammenti violentemente saturato con una mescolanza di furie emotive del Sé e dell’altro. Con il passare del tempo, cresce l’angoscia mentale. Non si è mai spento un desiderio inconscio che, finché il Sé rimane attaccato all’ambiente oggetto, la madre oggetto emergerà infine e cesserà la tempesta. Lei sarà lì, pronta ad aiutare, a fornire oggetti creativi e a introdurre il Sé in un’intimità generativa.

Le relazioni borderline producono un effetto consolatorio perché offrono le tracce di una relazione ma, in sostanza, sfiniscono la coppia e conducono a un dolore mentale insopportabile. Per proteggere il Sé il borderline scinde il Sé e l’oggetto, proiettando le parti idealizzate e disprezzate all’interno di differenti contenitori. Il suo Sé pacificato e funzionante può venire in primo piano quando il borderline fa esperienza di un oggetto benigno: quando è in giro a fare compere, forse, o chiacchiera con il postino, o svolge qualche compito al lavoro. Queste relazioni alleviano temporaneamente il borderline dal sentimento di essere in balìa delle onde. Ma si tratta di connessioni superficiali, prive di profondità, perché il loro intento primario è fornire forme relazionali di rifugio. Il borderline non può mantenere questa sorta di scissione con qualcuno che ha con lui un rapporto di particolare vicinanza, o in una situazione dove vi è un conflitto.

Nell’universo borderline, la maggior parte degli oggetti sono oggetti cattivi: spesso detriti dei conflitti reali dei quali è stata fatta esperienza con gli oggetti primari. Ciò che resta di questo conflitto deve essere contenuto da qualche parte e se la memoria induce un’angoscia mentale eccessiva, sarà spostata su un altro oggetto cattivo. Quindi, immaginiamo che Ben stia soffrendo per i ricordi insopportabili degli ostacoli che Penny ha disseminato sulla sua strada e non sia più capace di tollerare l’agonia di questi ricordi. Egli potrebbe inconsciamente rimpiazzare Penny preoccupandosi in maniera ossessiva dei mali della politica estera americana in Iraq o del riscaldamento globale. Il suo psicoanalista, seguendo la linea dei suoi pensieri, potrebbe ritenere che Ben abbia proiettato il conflitto con Penny in un altro ambito e, con questo, abbia allontanato il Sé da una situazione che è più difficile sopportare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.